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01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Energia – Progetto 10


Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg

Stephan Bucher Responsabile Project Management Office PMO, Arnold

Tra marzo e luglio 2021, Arnold AG ha realizzato con Studer Cables AG e Nexans Schweiz AG un collegamento ad alta tensione da 9 km nel trafficato tunnel di base dello Zimmerberg, sottostazione di Zurigo. Grazie alla perfetta collaborazione si è potuto gestire alla perfezione il complesso progetto.

Le FFS stanno costruendo una nuova linea di trasmissione da 132 kV tra le due sottostazioni di Sihlbrugg e Zurigo, realizzando così l’immissione ridondante per la sottostazione di Zurigo, che garantisce l’approvvigionamento di corrente elettrica per le ferrovie della regione omonima. Al contempo è stato installato nel tunnel un secondo circuito, che sarà poi ulteriormente tesato fino alla sottostazione di Seebach. Il perimetro del progetto ha inizio in corrispondenza del traliccio 172 a Kilchberg e prosegue attraverso l’uscita di sicurezza verticale alta 70 metri all’interno della galleria. Il percorso del cavo termina nella sottostazione di Zurigo. Le tre aziende Nexans Schweiz AG, Studer Cables AG e l’unità operativa HSL di Arnold AG hanno fatto fronte comune per garantire ai clienti delle FFS un’esecuzione ottimale del progetto. Così ciascuna delle imprese ha potuto mettere a frutto in modo ottimale le proprie competenze chiave. Nexans ha fornito cavi e componenti, Studer si è occupata della logistica e della sicurezza e ad Arnold è spettata la responsabilità dell’intero montaggio e della direzione del progetto nel suo complesso. Per garantire una sicurezza di progettazione il più possibile stabile, già nel 2020 è stata rilevata e calibrata la canalizzazione per cavi esistente. Su questa base a partire da luglio 2020 è stato possibile realizzare la progettazione per l’esecuzione dell’impianto. Sono stati necessari cinque mesi per pianificare con precisione i lavori imminenti e confrontarsi a fondo con la difficile situazione generale. Il tunnel di base dello Zimmerberg è una delle gallerie più trafficate della Svizzera, pertanto è stato possibile chiudere un unico binario e solamente durante la notte. Le finestre di tempo a disposizione per l’esecuzione erano state prenotate già due anni prima dai progettisti presso la centrale di pianificazione delle FFS. I complessi lavori dovevano essere realizzati negli intervalli di tempo assegnati tra le 0:15 e le 5:10. Tenendo conto del processo di autorizzazione e dei viaggi di andata e ritorno, erano disponibili appena 3.5 ore scarse. Dati i tempi stretti, era necessaria una pianificazione perfetta. La chiave del successo era costituita dalla progettazione comune della logistica. A dicembre 2020, la progettazione è stata approvata dall’autore del progetto e dalle FFS.

Arbeitsvorbereitung in Tagschicht: Verladen der Kabelbobine
Kabelzug in Muffennische Zimmerbergtunnel

I lavori di costruzione hanno avuto inizio a marzo 2021. Mentre Nexans Schweiz AG si occupava della produzione e fornitura di cavi, manicotti ed elementi di fissaggio e Studer Cables AG pensava alla logistica, Arnold AG era responsabile di direzione di progetto e costruzione e montaggio. La buona progettazione e la rapidità di accordo e sinergia tra i diversi team hanno consentito di evitare qualsiasi difficoltà iniziale. Una volta posati i tratti parziali, sono entrati in scena parallelamente i team addetti ai manicotti. Così all’interno della galleria nei momenti di picco i lavori sono stati realizzati con due locomotive, sei carri piatti e fino a 30 collaboratori (sicurezza e montaggio). In questo contesto un ulteriore fattore di stress è stato rappresentato dalla pandemia di Covid-19, dal momento che l’assenza di più persone contemporaneamente avrebbe probabilmente avuto effetti devastanti sul rispetto delle tempistiche stringate. È stata quindi una grande fortuna poter terminare i lavori a luglio 2021 senza che nessuno contraesse la malattia. Anche da tutti gli altri punti di vista, l’attività di costruzione non ha subito grandi problemi. A luglio 2021 la qualità è stata confermata dal controllo FKH e il collaudo ha avuto esito positivo. È stato possibile attivare il collegamento nella sottostazione di Zurigo a dicembre 2021, dopo che le FFS avevano modificato una zona di trasformazione di riserva preesistente dell’impianto GIS nella sottostazione, e abbiamo potuto effettuare il collegamento definitivo. Nexans Schweiz AG, Studer Cables AG e Arnold AG sono entusiaste del progetto. Anche le FFS in quanto clienti sono del tutto soddisfatte della realizzazione. L’eccellente sinergia tra cliente, progettista e imprenditori ha consentito di effettuare la complicatissima posa dei cavi senza errori né incidenti.

Muffenmontage in Muffenkammer
Kabelverlegung in Schacht beim Notausstieg
Vorbereitung Kabelzug 132KV Leitung im Zimmerbergtunnel

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