Energia – Progetto 10
Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
Stephan Bucher Responsabile Project Management Office PMO, Arnold
Tra marzo e luglio 2021, Arnold AG ha realizzato con Studer Cables AG e Nexans Schweiz AG un collegamento ad alta tensione da 9 km nel trafficato tunnel di base dello Zimmerberg, sottostazione di Zurigo. Grazie alla perfetta collaborazione si è potuto gestire alla perfezione il complesso progetto.
Le FFS stanno costruendo una nuova linea di trasmissione da 132 kV tra le due sottostazioni di Sihlbrugg e Zurigo, realizzando così l’immissione ridondante per la sottostazione di Zurigo, che garantisce l’approvvigionamento di corrente elettrica per le ferrovie della regione omonima. Al contempo è stato installato nel tunnel un secondo circuito, che sarà poi ulteriormente tesato fino alla sottostazione di Seebach. Il perimetro del progetto ha inizio in corrispondenza del traliccio 172 a Kilchberg e prosegue attraverso l’uscita di sicurezza verticale alta 70 metri all’interno della galleria. Il percorso del cavo termina nella sottostazione di Zurigo. Le tre aziende Nexans Schweiz AG, Studer Cables AG e l’unità operativa HSL di Arnold AG hanno fatto fronte comune per garantire ai clienti delle FFS un’esecuzione ottimale del progetto. Così ciascuna delle imprese ha potuto mettere a frutto in modo ottimale le proprie competenze chiave. Nexans ha fornito cavi e componenti, Studer si è occupata della logistica e della sicurezza e ad Arnold è spettata la responsabilità dell’intero montaggio e della direzione del progetto nel suo complesso. Per garantire una sicurezza di progettazione il più possibile stabile, già nel 2020 è stata rilevata e calibrata la canalizzazione per cavi esistente. Su questa base a partire da luglio 2020 è stato possibile realizzare la progettazione per l’esecuzione dell’impianto. Sono stati necessari cinque mesi per pianificare con precisione i lavori imminenti e confrontarsi a fondo con la difficile situazione generale. Il tunnel di base dello Zimmerberg è una delle gallerie più trafficate della Svizzera, pertanto è stato possibile chiudere un unico binario e solamente durante la notte. Le finestre di tempo a disposizione per l’esecuzione erano state prenotate già due anni prima dai progettisti presso la centrale di pianificazione delle FFS. I complessi lavori dovevano essere realizzati negli intervalli di tempo assegnati tra le 0:15 e le 5:10. Tenendo conto del processo di autorizzazione e dei viaggi di andata e ritorno, erano disponibili appena 3.5 ore scarse. Dati i tempi stretti, era necessaria una pianificazione perfetta. La chiave del successo era costituita dalla progettazione comune della logistica. A dicembre 2020, la progettazione è stata approvata dall’autore del progetto e dalle FFS.
I lavori di costruzione hanno avuto inizio a marzo 2021. Mentre Nexans Schweiz AG si occupava della produzione e fornitura di cavi, manicotti ed elementi di fissaggio e Studer Cables AG pensava alla logistica, Arnold AG era responsabile di direzione di progetto e costruzione e montaggio. La buona progettazione e la rapidità di accordo e sinergia tra i diversi team hanno consentito di evitare qualsiasi difficoltà iniziale. Una volta posati i tratti parziali, sono entrati in scena parallelamente i team addetti ai manicotti. Così all’interno della galleria nei momenti di picco i lavori sono stati realizzati con due locomotive, sei carri piatti e fino a 30 collaboratori (sicurezza e montaggio). In questo contesto un ulteriore fattore di stress è stato rappresentato dalla pandemia di Covid-19, dal momento che l’assenza di più persone contemporaneamente avrebbe probabilmente avuto effetti devastanti sul rispetto delle tempistiche stringate. È stata quindi una grande fortuna poter terminare i lavori a luglio 2021 senza che nessuno contraesse la malattia. Anche da tutti gli altri punti di vista, l’attività di costruzione non ha subito grandi problemi. A luglio 2021 la qualità è stata confermata dal controllo FKH e il collaudo ha avuto esito positivo. È stato possibile attivare il collegamento nella sottostazione di Zurigo a dicembre 2021, dopo che le FFS avevano modificato una zona di trasformazione di riserva preesistente dell’impianto GIS nella sottostazione, e abbiamo potuto effettuare il collegamento definitivo. Nexans Schweiz AG, Studer Cables AG e Arnold AG sono entusiaste del progetto. Anche le FFS in quanto clienti sono del tutto soddisfatte della realizzazione. L’eccellente sinergia tra cliente, progettista e imprenditori ha consentito di effettuare la complicatissima posa dei cavi senza errori né incidenti.
Condividi l’articolo