28/49
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti – Progetto 4


La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda

Frédéric von der Weid Direttore Generale, DG Rail, Bussigny

L’azienda DG Rail si occupa di lavori infrastrutturali alle linee aeree. Opera, ad esempio, nei settori linee aeree di contatto, cablaggio, messa a terra, illuminazione, sicurezza dei cantieri e interventi sugli impianti esterni di sicurezza. Per un’esecuzione dei progetti a 360° l’azienda possiede una flotta di macchine ferroviarie, spesso noleggiate anche ad altre aziende.

DG Rail dispone di diversi veicoli ferroviari per eseguire lavori complessi sulle linee aeree di contatto. La flotta DG-Rail è composta da tre locomotive e 20 carri ferroviari, ognuno equipaggiato in modo diverso. Per esempio alcuni carri prevedono una gru o piattaforme di sollevamento e alcuni possono viaggiare sia su ruote che su rotaie. Vi sono anche dei vagoni con un’area deposito e un container che funge da sala per le pause del personale con posti a sedere e una macchina per il caffè. I carri possono quindi essere assemblati in modo diverso a seconda dei requisiti dei rispettivi progetti. Le composizioni comprendono da due a cinque elementi, diventando in pratica una piccola officina su rotaia. Permettono, infatti, di avere a disposizione tutto il necessario per un progetto, senza dover andare avanti e indietro più volte per motivi logistici. La flotta, la più grande della Svizzera romanda ad oggi, non viene utilizzata solo per le attività interne dell’azienda; alcuni carri vengono noleggiati anche ad altre imprese di costruzione ferroviaria. Alcune aziende sono interessate solo alle locomotive, mentre altre hanno bisogno di un’intera composizione. In entrambi i casi l’offerta gode di una grande richiesta e apprezzamento.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Aqcua

Per saperne di più

Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»

Per saperne di più