32/49
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti – Progetto 8


Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds

Emilien Voisard Responsabile settore, Giura, Delémont

Ormai obsoleti, gli impianti di questa linea ferroviaria dovevano essere sostituiti. Questi interventi permetteranno di garantire la circolazione fino all’apertura di una linea diretta verso il 2035. Lavorando in subappalto per la società Sersa, abbiamo rinnovato il cablaggio per bassa e alta tensione, comunicazione e fibra ottica.

Il nostro mandato in questo progetto comprendeva:

  • la sostituzione di 40 chilometri di cavi da 15 kV, per bassa tensione e comunicazione;
  • l’equipaggiamento di sei nicchie del tunnel Des Loges con armadi elettrici;
  • la posa di cavi di alimentazione e l’installazione di un corrimano lungo i 3.2 chilometri della galleria;
  • la sostituzione di 5.8 chilometri di cavi radianti nelle sei gallerie della sezione.

Avviato nell’estate 2020, il cantiere si chiuderà all’inizio del 2022. Alcune delle principali sfide affrontate sono state l’interruzione totale del traffico tra marzo e ottobre 2021, il rispetto delle scadenze, il coordinamento inter-aziendale e la gestione delle risorse. Alcuni lavori preparatori avevano già avuto luogo nel 2020, con la deviazione della fibra ottica e dei cavi BT e lo smantellamento di un cavo AT lungo 1’400 metri. Per questi interventi abbiamo collaborato attivamente con le varie filiali. Abbiamo avuto un contingente da Luterbach che posava il multitubo e soffiava la microfibra, montatori di Ecublens che hanno affiancato le nostre squadre e il dumper XXL di Fehraltorf che ha respirato l’aria di montagna del Giura. Durante la fase di interruzione del traffico, abbiamo dovuto smontare 40 chilometri di cavi AT, BT, TC e FO in una settimana. Questa operazione ha richiesto la mobilitazione di ben 30 persone, tre convogli di lavoro e numerose macchine. Questi sette giorni di intensa attività si sono svolti perfettamente: i cavi sono stati rimossi nei tempi previsti e i lavori di ingegneria civile hanno potuto iniziare puntuali.

Der von uns entwickelte Spezialwagen zum Aufsetzen der Rinnenabdeckungen
Verladung der Kabel auf den Wagen für die Montage im Loges-Tunnel

Fun Facts:

Presso La Chaux-de-Fonds una parte della linea FFS si trova a 1’000 metri di altitudine. Le condizioni meteorologiche e la caduta anticipata delle prime nevi hanno reso alcuni lavori sul cantiere particolarmente difficili.

Una volta completata l’opera, abbiamo posato la stessa lunghezza di nuovi cavi, impiegando un escavatore strada-ferrovia e un vagone con supporti per le bobine. Questi macchinari ci hanno permesso di ridurre al minimo le interferenze con altre aziende all’opera sullo stesso tratto. D’altra parte, la convivenza è stata una delle maggiori insidie di questo progetto. Per rispettare il calendario serrato, era necessaria una perfetta coordinazione dei lavori TechFer, ovvero il rinnovo del binario, della catenaria e dei cavi. Nonostante la crisi sanitaria e i problemi di approvvigionamento, si è potuto rimettere in servizio la linea puntualmente il 1° novembre 2021. Resta da installare il corrimano nel tunnel Des Loges. Questa fase finale è iniziata nel novembre 2021 e continuerà, in turni notturni, fino a marzo 2022. Il progetto ci ha dato l’opportunità di rafforzare la nostra esperienza nel settore ferroviario. Ancora una volta i nostri clienti possono contare su un partner d’elezione noto per la sua grande professionalità. Il progetto in numeri 40 chilometri di cavi AT, BT, TC e FO 6 gallerie 5.8 chilometri di cavi radianti

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Aqcua

Per saperne di più

Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»

Per saperne di più