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01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti – Progetto 10


Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee

Pascal von Arx

Responsabile di progetto, Baumeler Leitungsbau AG, Perlen

Nell’ambito dei lavori di manutenzione EES nel tratto A2 Wiggertal-Rotsee, la filiale di Zofingen dell’USTRA ha incaricato Baumeler Leitungsbau AG di rinnovare gli impianti elettrici in due gallerie e nelle rispettive zone antistanti. Le condizioni generali complesse richiedevano dei preparativi estremamente precisi, che hanno dovuto fare i conti con molti imprevisti. Tuttavia, si è dato prova di rapida reattività ed elevata flessibilità e così è stato possibile realizzare il progetto con piena soddisfazione del cliente.

Nel 2021 e 2022 la filiale di Zofingen dell’USTRA ha eseguito i lavori di risanamento tra la ramificazione di Wiggertal e quella di Rotsee. Baumeler Leitungsbau AG è stata incaricata dei due sottoprogetti. Il sottoprogetto «Impianti elettrici lotto 7.1» comprendeva il rinnovo degli impianti elettrici nelle gallerie di Eich e Mariazell e nelle rispettive zone antistanti. La fase di ideazione del progetto ha avuto inizio già a primavera del 2020 ed è terminata a dicembre dello stesso anno. Il progetto prevedeva diverse sfide: da un lato le gallerie in questo tratto molto trafficato dell’A2 dovevano essere sempre in funzione, quindi i lavori di installazione potevano essere eseguiti solamente di notte. D’altra parte, era necessario predisporre le nuove apparecchiature come fari, ventilatori a impulso o sensori prima di poter smontare quelli vecchi. Il lavoro era quindi complesso e richiedeva un’elevata coordinazione, una pianificazione precisa delle risorse, del personale e delle macchine. I lavori si sono tenuti da gennaio 2021 ad aprile 2022, e gli impianti di servizio e di sicurezza delle gallerie di Eich e Mariazell sono stati rinnovati in quattro scaglioni. I lavori comprendevano il montaggio di un tracciato lungo in tutto sette chilometri, comprensivo di messa a terra, l’installazione di oltre 690 fari e più di 740 scatole di derivazione e il cablaggio di quattro centrali. A tal fine erano necessari tesaggi dei cavi di oltre 126 chilometri. Inoltre, si doveva rinnovare o sostituire l’infrastruttura in fibra ottica esistente in più sottofasi. Dal momento che alcuni degli impianti erano in funzione dall’inaugurazione delle gallerie nel 1985, sia in fase di progettazione, sia durante l’esecuzione vi sono stati degli imprevisti. All’origine il progetto avrebbe dovuto essere realizzato prima, ma aveva subito un arresto per poi essere ripreso. Quindi è emerso che i documenti non corrispondevano più all’infrastruttura attuale delle gallerie. La discrepanza è stata notata solo in fase di implementazione sul posto pertanto è stato necessario reagire con la massima rapidità. Date le tempistiche prescritte, il team presente sul posto ha dovuto cambiare i programmi e trovare il nuovo materiale in pochissimo tempo. Inoltre, è stato necessario integrare e coordinare il personale di otto imprese subappaltatrici.

Hebebühne und Kabelrolle im Tunnel Eich
Bauarbeiter während den Arbeiten im Rahmen der Erneuerung der Elektroinstallation im Tunnel Mariazell

Nonostante le condizioni generali fossero complesse, il team di Baumeler ha dato il massimo. Un momento particolare si è avuto con il raggiungimento della prima pietra miliare della galleria Eich, la tappa più difficile e lunga. Quando i collaboratori hanno attivato la nuova illuminazione dopo sei mesi di intensi lavori di preparazione e implementazione, la riuscita ha dato loro la motivazione e la sicurezza necessarie per completare le tappe rimanenti. Questo periodo intenso e impegnativo è stato decisamente compensato dall’instancabile impegno del capo montatore Peter Blättler e dal suo vice Lundrim Bobi, oltre che dal riscontro positivo da parte dell’USTRA di Zofingen. Un altro aspetto positivo è stato l’assenza di infortuni sul lavoro nonostante il numero elevato di collaboratori presenti sul posto. Così questo progetto di Baumeler Leitungsbau AG può dirsi perfettamente riuscito.

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