Energia – Progetto 11
Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
Roger Küng Responsabile settore Energia & Tecnologia ferroviaria, Curea Elektro AG, Landquart
Per il Big Air Festival di Coira, Curea Elektro AG ha installato tre stazioni di ricarica mobili per auto e 15 lampioni solari mobili per illuminare la strada che collegava l’area del festival al parcheggio. Terminato il progetto, la ditta ha deciso di acquistare per sé cinque di questi lampioni.
Dal 20 al 23 ottobre 2021 si è tenuto il Big Air Festival di Coira. Un accompagnamento musicale e le gare sportive sull’incredibile rampa di 40 metri sono state il preludio della Coppa del Mondo FIS di freeski e snowboard. L’evento, della durata di due giorni, tenutosi presso la Obere Au di Coira, ha attirato oltre 17’000 spettatori fino a tarda sera. Per permettere agli ospiti di percorrere in sicurezza i 750 metri che dividevano l’area del festival dal parcheggio delle automobili, sono stati installati dei dispositivi di illuminazione. Swisspro, responsabile delle installazioni elettriche del Big Air, ha incaricato Curea Elektro AG di montare e smontare ben 15 lampioni solari mobili utilizzati appositamente per l’evento. La ditta è stata altresì delegata a installare tre stazioni di ricarica mobili, che hanno permesso agli ospiti di ricaricare comodamente la propria auto elettrica mentre si godevano il festival. A metà dell’ultima settimana di ottobre, i collaboratori della ditta Curea Elektro AG si sono recati nell’area predisposta per il Big Air a Coira per installare e mettere in funzione sia le tre stazioni di ricarica sia i 15 lampioni solari. Il lunedì dopo il festival, l’infrastruttura mobile è stata poi smantellata.
Quanto al materiale, Curea Elektro AG si è rifornita di alcuni dei componenti per collegare le stazioni di ricarica per auto nonché dei lampioni tramite BKW, sponsor del festival. Per Curea Elektro AG è stato un debutto lavorare con simili dispositivi di illuminazione solare, e il team ne è stato entusiasta. Questo tipo di infrastruttura autosufficiente ed energeticamente efficiente ha diversi vantaggi: prima di tutto può essere installata ovunque e, grazie allo sfruttamento dell’energia solare, non genera alcun costo di corrente o di utilizzo della rete; inoltre, non è rumorosa e non provoca emissioni di CO2; infine, grazie al sistema plug-in è persino facile da maneggiare. Una volta terminato con successo il progetto di installazione, Curea Elektro AG ha deciso di acquistare per sé cinque dei lampioni solari. Con essi, l’azienda intende fornire al Cantone dei Grigioni lampioni mobili che permettano di illuminare temporaneamente cantieri stradali, passaggi stradali provvisori ma anche festival musicali e sportivi. Al contempo sarà possibile lavorare altresì a stretto contatto con BKW. Anche Curea Elektro AG ha quindi beneficiato di questo progetto svoltosi senza intoppi o complicazioni. E, come se non bastasse, dal 5 dicembre 2021 è fiera di possedere cinque dei lampioni solari mobili usati per il festival, ora in uso su tutto il territorio dei Grigioni.
Condividi l’articolo