10/49
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Energia – Progetto 5


Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS

Urs Rappo Responsabile montaggio, Linee ad alta tensione, Wimmis

Dal 2020 Arnold AG supporta le Ferrovie Federali Svizzere FFS per circa un quarto della loro rete di trasmissione. Il servizio di picchetto è stato chiamato per un guasto dopo una grandinata nel giugno 2021 che aveva provocato la caduta dei conduttori della rete di trasmissione sulle linee aeree. Il guasto è stato riparato e la linea di trasmissione ripristinata.

Le FFS possiedono una rete di trasmissione da 66-132 kV con un tracciato complessivo di 1’850 chilometri. La relativa gestione degli impianti include principalmente le ispezioni annuali e generali, un servizio di pronto intervento 24/7, il monitoraggio e l’adozione di misure di sicurezza durante i lavori vicino ai conduttori. Dal 2020 Arnold AG fornisce questi servizi nelle zone Seeland, Mittelland e Oberland bernese, su una lunghezza di circa 457 chilometri. Nell’estate 2021, dopo una grandinata serale, il servizio di picchetto Arnold ricevette una chiamata. Il reparto pronto intervento doveva individuare un guasto dopo una dispersione a terra sulla linea Kerzers-Rupperswil. Durante l’ispezione della sezione di linea indicata dalla centrale di controllo è stata rapidamente identificata l’area danneggiata a Bannholz, vicino a Wiler, Utzenstorf. Un abete spezzato dal temporale aveva tranciato i cavi della linea di trasmissione. A causa della rottura degli isolatori, i conduttori erano rimasti appesi sopra la linea aerea della tratta Gerlafingen Utzenstorf. La sera stessa, alcuni collaboratori di Arnold AG sono stati chiamati per rimuovere i cavi penzolanti dalla zona dei binari, in modo che il traffico ferroviario potesse riprendere alle 5:00 del giorno successivo. La mattina seguente sono stati organizzati il materiale per la riparazione e le macchine necessarie per ripristinare, sempre in un turno notturno, la sezione guasta della linea di trasmissione, in modo che la ferrovia potesse continuare a funzionare senza limitazioni e senza interruzioni. Grazie alla reattività e alla competenza del servizio di picchetto, i problemi sono stati risolti tempestivamente.

Provisorische Befestigung der defekten Leiterseile am Stammbereich des Mastes
Sicherung der heruntergefallenen Leiterseile
Entfernen der Leiterseile aus dem Gleisbereich

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Aqcua

Per saperne di più

Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»

Per saperne di più