37/49
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti – Progetto 13


Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist

Beat Eigenmann

Responsabile di progetto, Svizzera nordorientale, Fehraltorf

Su incarico dell’Ufficio federale delle strade USTRA, Arnold AG realizza l’alimentazione in media tensione della terza canna del tunnel del Gubrist. Il progetto include gli impianti e il cablaggio a media tensione ma anche la correlata posa cavi in fibra ottica per la trasmissione dei sistemi di protezione della media tensione delle centrali.

Nel 2016 Arnold AG è stata incaricata di predisporre l’alimentazione elettrica per la circonvallazione nord di Zurigo dal tunnel di Stelzen fino a tutto il percorso delle tre canne del Gubrist. La commessa è stata divisa in un appalto principale con i tunnel Stelzen e Katzensee e due opzioni, la costruzione della terza canna e il rinnovamento del primo e del secondo tubo del Gubrist. Dopo l’esecuzione impeccabile e puntuale del primo incarico, ovvero dopo il completamento e la messa in funzione delle coperture Katzensee e Stelzen, nel 2020 è partita l’opzione terza canna. La terza canna del tunnel del Gubrist entrerà in funzione per la circolazione stradale nel 2023 e porterà agli automobilisti il tanto atteso decongestionamento sulla circonvallazione nord di Zurigo. Il lotto «terza canna Gubrist» comprende l’equipaggiamento di tre centrali energetiche con impianti a media tensione, trasformatori e il loro cablaggio, comprese le attrezzature di comunicazione per i sistemi di protezione della media tensione. Attualmente si stanno ampliando le centrali e il cablaggio è già stato completato. Gli impianti sono gestiti in un cosiddetto «anello», in modo che la sicurezza d’alimentazione sia garantita in ogni momento e il traffico possa continuare a fluire indisturbato anche in caso di interruzione della fornitura.

Fun Facts:

  • 3 impianti a media tensione isolati in aria di nuova realizzazione per la terza canna
  • 13 trasformatori per l’alimentazione dei successivi impianti
  • Circa 10 chilometri di cavi per l’alimentazione e la comunicazione
  • Fino a 20 collaboratori al lavoro allo stesso tempo
  • Varie interfacce e tempistiche da rispettare

Il lavoro non è certo cosa da tutti i giorni, dato che la terza canna del tunnel del Gubrist è una galleria nuova non ancora in funzione. Il cantiere, inoltre, si estende per diversi chilometri e comprende situazioni complesse. Oltre al lavoro in sé, anche il rispetto delle scadenze è impegnativo. L’attuale situazione pandemica, infatti, causa colli di bottiglia nelle forniture e restrizioni da osservare. Tuttavia, questa sfida può essere affrontata positivamente con una buona collaborazione con i fornitori, i produttori degli impianti e ordinando in modo puntuale i componenti necessari. In questo senso Arnold è in contatto quotidiano con i fornitori e mantiene una comunicazione costante e trasparente con il committente e i suoi rappresentanti. I lavori sono attualmente in corso e l’impianto potrà essere consegnato in tempo per entrare in servizio, permettendo di realizzare le ulteriori installazioni elettrotecniche e di avviare nei tempi i successivi test e collaudi.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»

Per saperne di più