Acqua – Progetto 3
Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
Samuel Marques Responsabile centro servizi regione, Hinni AG, Saint-Légier
Il dipartimento «Ambiente» della DG E-Service ha sostenuto la società H2M Rail Route SA nella pianificazione della distribuzione di energia e ha dato suggerimenti innovativi.
A Vufflens-la-Ville la società H2M Rail Route SA ha costruito il suo nuovo centro di smistamento e condizionamento dei rifiuti. L’area industriale comprende capannoni e, in particolare, un centro per calcestruzzo riciclato con un impianto di frantumazione e lavaggio dei materiali. Alla DG E-Service e al suo dipartimento «Ambiente» è stato chiesto di progettare la distribuzione elettrica MT/BT nel sito. Al fine di sfruttare al meglio le grandi superfici dei tetti disponibili, la DG E-Service ha proposto al committente di installare impianti fotovoltaici e di creare un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). Il raggruppamento permette di garantire l’approvvigionamento dei 5 clienti finali presenti nell’area industriale. Il centro di smistamento e condizionamento dei rifiuti si compone di 4 edifici principali ed è alimentato da 2 stazioni di trasformazione MT/BT con una potenza installata totale di circa 4 MW. Le coperture dei tetti hanno una superficie di diverse migliaia di metri quadrati, che ha permesso l’installazione di impianti per oltre 1 MW di energia fotovoltaica. L’elevato consumo dell’area durante il giorno favorisce l’autoconsumo dell’energia fotovoltaica, permettendo di coprire una parte significativa dell’approvvigionamento elettrico dell’area.
DG E-Service ha fornito un supporto completo al committente dal punto di vista energetico, prestando i seguenti servizi:
- studio sul consumo proprio e sulla fattibilità del raggruppamento
- studio e progettazione della distribuzione elettrica MT/BT e della rete di telecomunicazioni sull’area
- studio e progettazione delle 4 centrali fotovoltaiche dell’area
- mandato per seguire i lavori fino alla messa in servizio.
Arnold SA e la sua filiale di Ecublens si sono aggiudicati l’appalto per eseguire l’installazione dell’infrastruttura di distribuzione elettrica nell’area, compresa la fornitura dei quadri di bassa tensione per gli edifici. I collaboratori DG entrati in Arnold AG e nella divisione «Green Energy Solutions» all’inizio del 2022, dispongono di un vasto know-how e di un team multidisciplinare, che permetterà loro di espandere i propri servizi a un mercato più ampio in Svizzera.

Condividi l’articolo