25/49
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti – Progetto 1


Rete di comunicazione per la Limmattalbahn

Ralph Hottinger

Responsabile di progetto Energia & Trasporti, Svizzera nordorientale, Fehraltorf

Arnold AG è stata incaricata di realizzare la rete di comunicazione per la nuova linea interurbana Limmattalbahn. Dopo il completamento, alla fine del 2021, della prima fase del sottoprogetto rete di comunicazione, nel marzo 2022 sono iniziati i lavori per la seconda parte. La metropolitana leggera dovrebbe entrare in funzione entro fine anno, a dicembre, con il cambio dell’orario di linea.

Da dicembre 2022 la Limmattalbahn collegherà diversi comuni dei cantoni Argovia e Zurigo tra di loro e con la città di Zurigo. La linea di 13.4 chilometri servirà complessivamente 27 fermate. La costruzione della Limmattalbahn si sviluppa in due fasi. La prima tappa da Zurigo Farbhof a Schlieren Geissweid è già stata completata a metà 2019. I lavori per la seconda fase (sezioni da Schlieren Geissweid alla stazione di Killwangen-Spreitenbach e da Altstetten a Farbhof) sono partiti nel settembre 2019 e dovrebbero durare fino alla metà del 2022. Dopo le corse di collaudo finali, la Limmattalbahn dovrebbe entrare in funzione con il cambio d’orario della linea nel dicembre 2022. Nell’ambito del progetto, Arnold AG è stata incaricata dal subappaltatore di effettuare la progettazione e la realizzazione della rete di comunicazione per la Limmattalbahn, incluso l’approvvigionamento dei materiali. Nello specifico si sta costruendo una rete di comunicazione ridondante per la linea ferroviaria e per i terminali necessari, al fine di garantire un funzionamento senza intoppi della metropolitana leggera. La rete di comunicazione comprende, ad esempio, i segnali video, l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento scambi, i sistemi di lubrificazione dei binari e il monitoraggio delle componenti dell’infrastruttura e dei sistemi di controllo. A questo scopo da un lato si è posata la rete fisica interrata e dall’altro si è creato lo switch per la rete e la sua configurazione di base.

Haltestelle Kantiallee in Urdorf, Blick Richtung Schlieren

Questo grande progetto rappresenta una sfida avvincente per Arnold. Poiché la linea ferroviaria attraversa strade trafficate, la circolazione deve essere parzialmente deviata per allestire i cantieri. Nel progetto sono coinvolte diverse parti, pertanto per la riuscita è cruciale una buona organizzazione. I lavori si svolgono in turni notturni e diurni, richiedendo anche una buona coordinazione dei collaboratori e dei loro interventi. Arnold AG è lieta di essere coinvolta nella costruzione di una linea ferroviaria e di contribuire facendo la sua parte. Attendiamo con trepidazione le sfide future.

Haltestelle Urdorf-Nord in Urdorf, Blick Richtung Dietikon
Endhaltestelle Bahnhof Altstetten in Zürich, Blick Richtung Zürich

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Aqcua

Per saperne di più

Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»

Per saperne di più