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01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Energia – Progetto 9


IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione

Ranko Tanasic Responsabile settore, Centro, Luterbach

Per l’ampliamento dell’IDA ProRheno di Basilea, in una prima fase Arnold ha realizzato quasi la metà della rete del sito aziendale, composta da due stazioni di trasformazione, collegamento incluso, e da un sistema provvisorio. Conclusa con soddisfazione questa complessa prima tappa, ora si passa alle fasi successive del progetto.

ProRheno AG si occupa, insieme a diverse attività, dell’IDA di Basilea (impianto comunale di depurazione delle acque di scarico), in corso di ampliamento dal 2017 e fino al 2024. Il progetto prevede in particolare la costruzione/modifica di sei stazioni di trasformazione, affidate ad Arnold in seguito all’aggiudicazione dell’appalto nel 2019. L’incarico si divide in cinque tappe, la prima delle quali è stata effettuata da febbraio a dicembre 2021. Fino a metà dell’estate 2021 sono state interamente costruite e messe correttamente in funzione le due stazioni di trasformazione TS1 e TS2, compresa la linea di allacciamento dalla stazione IWB e tra le due stazioni. Parallelamente è stata realizzata e messa in funzione una stazione di trasformazione su container dietro l’edificio di sollevamento, collegata da TS1. Grazie a essa sarà possibile assicurare la fornitura di energia elettrica alla parte di sistema denominata «impianto di pompaggio dell’acqua grezza+filtro MV» fino alla costruzione e al completamento dell’ultima stazione di trasformazione TS6. La struttura provvisoria è composta da tre container con vani per ST, convertitore di frequenza e tecnologia di controllo. Gli impianti costruiti, sistema provvisorio compreso, costituiscono circa la metà del progetto e forniscono un contributo fondamentale per preservare il funzionamento dell’IDA ProRheno di Basilea. Non è un caso, infatti, che i preparativi di questa prima tappa abbiano richiesto un tempo adeguato e siano iniziati già nel 2020. Arnold si è occupata col massimo impegno di pianificazione dell’esecuzione, progettazione e approvvigionamento del sistema provvisorio e dei componenti dell’impianto, con la sfida dei tempi di consegna, in alcuni casi di mesi. Parti integranti della fase di progettazione erano inoltre lo studio della rete e la sua strategia di protezione, nonché i calcoli per la protezione e la messa a terra della rete, realizzati in collaborazione con l’azienda NSE.

MS-Kabelanschluss an der Mittelspannungsschaltanlage (MSA) in der Trafostation 1
Anschluss des Niederspannungskabel am Giessharz-Transformator (Trafo)

Nel 2022 si prospettano ancora molte tappe, che comprendono la conversione e l’integrazione completa di tre stazioni di trasformazione già esistenti. Così la rete del sito aziendale potrà essere ampliata di un ulteriore terzo e saranno soddisfatti i requisiti per gli ultimi livelli di potenziamento. A partire dal 2023, a seconda dell’avanzamento dei lavori di costruzione, saranno realizzate le ultime stazioni di trasformazione TS5 e TS6 e posate le relative linee MT. La realizzazione di tali progetti è sempre legata a una logistica complessa, in particolare per il carico/scarico e l’introduzione e il posizionamento dei componenti, del peso di tonnellate. Inoltre occorre fissare con precisione le scadenze dei fornitori e la disponibilità del personale nei programmi di montaggio e costruzione. Nonostante tutte queste sfide, la prima tappa del progetto si è svolta perfettamente secondo i piani per il team di Arnold. Il risultato e gli oggetti forniti sono stati giudicati di ottima qualità e pertanto è con grande soddisfazione che sono stati consegnati al cliente finale.

Un sentito ringraziamento per la piacevole collaborazione va alle seguenti persone:

  • Roberto Frei, responsabile tecnologia/progetto, ProRheno AG
  • Heiko Wehr, responsabile tecnico di settore EMSR, ProRheno AG
  • Jörg Gautschi, consulente tecnologia EMSR, ProRheno AG
  • Karl Ehrenbolger, responsabile progetto e direttore dei lavori EMSR, HOLINGER AG
  • Wolfgang Sperling, direttore dei lavori EMSR, HOLINGER AG
  • Fons de Verde, responsabile progetto & direzione tecnica dei lavori EMSR, BERING AG
  • Urs Iberg, supporto alla direzione tecnica dei lavori MT, AlphaPlan AG
  • Ahmet Soysal, vice responsabile progetto, Arnold AG
  • Daniel von Burg, direzione cantiere, Arnold AG
  • tutti i collaboratori Arnold AG coinvolti

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