Energia – Progetto 9
IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
Ranko Tanasic Responsabile settore, Centro, Luterbach
Per l’ampliamento dell’IDA ProRheno di Basilea, in una prima fase Arnold ha realizzato quasi la metà della rete del sito aziendale, composta da due stazioni di trasformazione, collegamento incluso, e da un sistema provvisorio. Conclusa con soddisfazione questa complessa prima tappa, ora si passa alle fasi successive del progetto.
ProRheno AG si occupa, insieme a diverse attività, dell’IDA di Basilea (impianto comunale di depurazione delle acque di scarico), in corso di ampliamento dal 2017 e fino al 2024. Il progetto prevede in particolare la costruzione/modifica di sei stazioni di trasformazione, affidate ad Arnold in seguito all’aggiudicazione dell’appalto nel 2019. L’incarico si divide in cinque tappe, la prima delle quali è stata effettuata da febbraio a dicembre 2021. Fino a metà dell’estate 2021 sono state interamente costruite e messe correttamente in funzione le due stazioni di trasformazione TS1 e TS2, compresa la linea di allacciamento dalla stazione IWB e tra le due stazioni. Parallelamente è stata realizzata e messa in funzione una stazione di trasformazione su container dietro l’edificio di sollevamento, collegata da TS1. Grazie a essa sarà possibile assicurare la fornitura di energia elettrica alla parte di sistema denominata «impianto di pompaggio dell’acqua grezza+filtro MV» fino alla costruzione e al completamento dell’ultima stazione di trasformazione TS6. La struttura provvisoria è composta da tre container con vani per ST, convertitore di frequenza e tecnologia di controllo. Gli impianti costruiti, sistema provvisorio compreso, costituiscono circa la metà del progetto e forniscono un contributo fondamentale per preservare il funzionamento dell’IDA ProRheno di Basilea. Non è un caso, infatti, che i preparativi di questa prima tappa abbiano richiesto un tempo adeguato e siano iniziati già nel 2020. Arnold si è occupata col massimo impegno di pianificazione dell’esecuzione, progettazione e approvvigionamento del sistema provvisorio e dei componenti dell’impianto, con la sfida dei tempi di consegna, in alcuni casi di mesi. Parti integranti della fase di progettazione erano inoltre lo studio della rete e la sua strategia di protezione, nonché i calcoli per la protezione e la messa a terra della rete, realizzati in collaborazione con l’azienda NSE.
Nel 2022 si prospettano ancora molte tappe, che comprendono la conversione e l’integrazione completa di tre stazioni di trasformazione già esistenti. Così la rete del sito aziendale potrà essere ampliata di un ulteriore terzo e saranno soddisfatti i requisiti per gli ultimi livelli di potenziamento. A partire dal 2023, a seconda dell’avanzamento dei lavori di costruzione, saranno realizzate le ultime stazioni di trasformazione TS5 e TS6 e posate le relative linee MT. La realizzazione di tali progetti è sempre legata a una logistica complessa, in particolare per il carico/scarico e l’introduzione e il posizionamento dei componenti, del peso di tonnellate. Inoltre occorre fissare con precisione le scadenze dei fornitori e la disponibilità del personale nei programmi di montaggio e costruzione. Nonostante tutte queste sfide, la prima tappa del progetto si è svolta perfettamente secondo i piani per il team di Arnold. Il risultato e gli oggetti forniti sono stati giudicati di ottima qualità e pertanto è con grande soddisfazione che sono stati consegnati al cliente finale.
Un sentito ringraziamento per la piacevole collaborazione va alle seguenti persone:
- Roberto Frei, responsabile tecnologia/progetto, ProRheno AG
- Heiko Wehr, responsabile tecnico di settore EMSR, ProRheno AG
- Jörg Gautschi, consulente tecnologia EMSR, ProRheno AG
- Karl Ehrenbolger, responsabile progetto e direttore dei lavori EMSR, HOLINGER AG
- Wolfgang Sperling, direttore dei lavori EMSR, HOLINGER AG
- Fons de Verde, responsabile progetto & direzione tecnica dei lavori EMSR, BERING AG
- Urs Iberg, supporto alla direzione tecnica dei lavori MT, AlphaPlan AG
- Ahmet Soysal, vice responsabile progetto, Arnold AG
- Daniel von Burg, direzione cantiere, Arnold AG
- tutti i collaboratori Arnold AG coinvolti
Condividi l’articolo