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01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti – Progetto 7


Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est

Beat Eigenmann

Responsabile di progetto, Svizzera nordorientale, Fehraltorf

Dal 2021 alla fine del 2025 Arnold realizza e mette in funzione per l’Ufficio federale delle strade (USTRA) otto centrali energetiche con impianti a media tensione, trasformatori e apparecchiature assiemate di protezione e manovra, compreso il loro cablaggio. I lavori vengono eseguiti in due tappe. La prima riguarda le centrali di Olma e Hätteren, attualmente in fase di completamento. L’impianto è parzialmente operativo e i sistemi di ventilazione sono in funzione da febbraio per la nuova copertura del tunnel Rosenberg.

Nell’aprile 2021 l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha incaricato Arnold AG di realizzare un nuovo sistema di approvvigionamento energetico per otto centrali nel periodo dal 2021 alla fine del 2025. I lavori comprendono la fornitura e l’installazione di impianti a media tensione, trasformatori, apparecchiature assiemate di protezione e manovra, gruppi di continuità, nonché il loro cablaggio e messa in servizio. Alla messa in servizio seguono le prove di stress dei sistemi di alimentazione, i test integrali e un collaudo. Superare queste prove senza intoppi è una sfida per gli impianti ma anche per il team coinvolto. Già all’inizio della fase che ha interessato le centrali di Olma e Hätteren, la squadra ha affrontato alcuni ostacoli: l’acquisto degli impianti e l’esecuzione dei test in fabbrica non è stata impresa facile a causa delle note difficoltà di approvvigionamento sul mercato mondiale. La situazione è stata comunque gestita bene grazie alla buona collaborazione con i fornitori e alla comunicazione trasparente tra questi e il committente. Si sono potuti completare i test con successo il 17.12.2021. I componenti sono stati poi trasportati alla base di San Gallo tra la pausa di Natale e Capodanno, per poi venire rapidamente installati i primi giorni del nuovo anno. I tempi del personale addetto al montaggio dovevano essere sfruttati in modo ottimale e serviva una preparazione il più possibile accurata, poiché l’impianto di ventilazione del tunnel Rosenberg doveva entrare in funzione già il 28.1.2022.

Anlieferung der Anlagen für die Zentrale Hätteren mit LKW und eigenen Fahrzeugen
Sicht aus der Deckenöffnung Tunnel auf die LKW auf der Fahrbahn
Anlieferung der Anlagen für die Zentrale Hätteren mit LKW und eigenen Fahrzeugen
3,5 Tonnen Transformator in der Zentrale Hätteren während Deckenkranstransport
Sicht aus dem Stockwerk OG bis zur Ebene der Mittelspannung durch die Einbringöffnungen durch

Fun Facts:

  • 5 impianti a media tensione
  • 24 trasformatori tra 160 e 1000 kVA
  • Fino a 120 campi per distribuzione principale e secondaria (quadri BT)
  • Fornitura di 254 campi vuoti per lotti di terzi

Ci siamo occupati del cablaggio di media e bassa tensione e l’abbiamo posato nella centrale. Le parti dei trasformatori consegnate sono state introdotte e collegate nella centrale di Olma. I componenti rimanenti sono stati portati all’inizio del 2022. Ricordiamo in particolare l’introduzione dei trasformatori, pesanti fino a 4.2 tonnellate, che è stato necessario portare alla centrale di Hätteren al disopra del livello della carreggiata attraverso le porte di accesso oppure dall’apertura sul soffitto della galleria. Entrambe le aperture sono state utilizzate in parallelo per l’introduzione in modo da ottimizzare le chiusure notturne. Tutte le operazioni, fino alla messa in funzione della ventilazione del tunnel delle due centrali di Olma e Hätteren, sono state molto impegnative. Le tempistiche serrate, ma anche il servizio invernale richiedevano la massima flessibilità. In alcuni casi le chiusure sono state cancellate con poco preavviso perché il servizio invernale di manutenzione stradale non poteva sgomberare la neve con la carreggiata chiusa. Questo ampliamento, pertanto, è decisamente un progetto avvincente con molte sfide per tutto il team.

Absperrungen der Bodenöffnungen während Einbringung
Anschluss eines Mittelspannungsfelder mit Endverschlüssen
Schubladensystem Schaltgerätekombination für Leistungsabgänge
Lüftungstransformator 1000kVA 0.69kV

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