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01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti — Progetto 2


Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS

David Bader Direttore dei lavori, Centro, Luterbach

Arnold AG ha posato per BÄR Bahnsicherung AG 36 km di cavi nel canale superficiale in corrispondenza del binario ferroviario sulla tratta RBS tra Schalunen e Jegenstorf. Gran parte dell’intervento è avvenuto posando direttamente il cavo dalla bobina, posizionata su una locomotiva in movimento, al canale superficiale. Per l’inserimento del cavo nelle condotte al disotto dei passaggi a livello è stata trovata un’altra soluzione efficiente.

L’unità operativa «Centro» ha ricevuto da Arnold Svizzera occidentale una richiesta per dei lavori di posa cavi sulla tratta RBS da Schalunen a Jegenstorf. L’incarico proveniva da BÄR Bahnsicherung SA e si trattava della prima richiesta di questo cliente per l’unità operativa «Centro». Per pianificare i lavori, Arnold aveva a disposizione i progetti con i diversi tipi di cavi sul perimetro dell’intervento. La sfida maggiore consisteva nello stimare i tempi di esecuzione, ma anche l’organizzazione dei turni di notte ha richiesto molto tempo. Tuttavia in questo BÄR ha potuto aiutare Arnold con i dati basati sulle proprie esperienze. Prima della posa vera e propria, erano necessari dei lavori preparatori: durante le ispezioni sul binario sono stati subito aperti i canali superficiali per la posa dei cavi e tracciate le lunghezze dei cavi da collocarvi. Inoltre è stato necessario allestire la locomotiva con il vagone messo a disposizione dalle RBS, assicurare l’illuminazione e il collegamento elettrico. Infine, con la costante sorveglianza di un responsabile della sicurezza o di un guardiano di sicurezza, tra settembre e dicembre 2021 il team addetto alla posa dei cavi, in 23 turni di notte da 3.5 ore ciascuno, ha posato 36 chilometri di cavi nel canale superficiale lungo il binario ferroviario. Il cavo di maggiore lunghezza misurava 1’500 metri e attraversava tre passaggi a livello. Le maggiori sfide dell’intera esecuzione sono state poste in primis dagli intervalli di tempo limitati dovuti alla brevità degli orari di chiusura notturna sulla tratta ferroviaria e in secondo luogo dai tratti con passaggi a livello.

Abdeckeln und Reinigung Oberflächenkanal
Kabelverlegung direkt ab Bahnwagen in Grafenried

Gran parte dei cavi ha potuto essere posata nel canale superficiale direttamente dalla bobina, posizionata sulla locomotiva in movimento. Per inserire il cavo attraverso le condotte sotto i passaggi a livello, però, occorreva trovare una soluzione diversa. Pertanto Arnold ha posizionato un carrello ferroviario su entrambi i lati dei passaggi a livello. Con l’aiuto del rimorchio porta-bobina il cavo è stato spinto attraverso la condotta al disotto del passaggio a livello, avvolgendo al contempo sulla bobina la lunghezza di cavo necessaria. Ora i cavi potevano essere nuovamente posati nel canale superficiale direttamente dalla bobina sulla locomotiva in movimento nelle diverse direzioni di marcia. I montatori hanno potuto sostituire la bobina senza aiuti esterni utilizzando il movimentatore telescopico, garantendo così maggiore flessibilità. Terminati i lavori di posa, i canali superficiali sono stati nuovamente chiusi e le estremità dei cavi sono state inserite nei vani relè. Durante l’intervento si è dovuto reagire sempre con grande flessibilità ai diversi imprevisti esterni. Ad esempio non è stato possibile fornire sul posto tutte le bobine come da piani. Durante la notte, inoltre, anche altre aziende erano al lavoro su diversi perimetri. Pertanto è stato imprescindibile lo scambio costante di informazioni tra le ditte coinvolte. Abbiamo pure scoperto che gli alberi dei nostri aspi per bobine avevano un diametro troppo elevato. È stato quindi necessario realizzarne il più rapidamente possibile di nuovi, per garantire l’alloggiamento dei rulli. Il progetto può dirsi perfettamente riuscito, dalla pianificazione al collaudo. Arnold ha apprezzato molto la proficua collaborazione con BÄR Bahnsicherung AG e sarà lieta di lavorare ad altri progetti assieme all’azienda.

Vorbereitung für Kabelverlegung Bahnübergang BHF Fraubrunnen
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