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01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti – Progetto 12


Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems

Luzius Pargätzi

Direttore dei lavori Trasporti, Curea Elektro AG, Landquart

Nel progetto di conversione della stazione di Domat/Ems della Ferrovia Retica, Curea Elektro AG ha eseguito non solo l’appalto principale ma anche la posa dei cavi per la commutazione dalla vecchia alla nuova cabina scambi. Si è trattato di un progetto pilota, poiché sono stati utilizzati per la prima volta nella storia della Ferrovia Retica dei cavi di ritorno. Grazie all’accurata preparazione, le commutazioni sono avvenute senza intoppi e il sottoprogetto si è svolto con successo.

Tra l’inverno 2021 e l’estate 2023, la stazione di Domat/Ems sarà interessata da lavori di conversione della Ferrovia Retica. Per soddisfare i requisiti della legge sui disabili, la stazione ferroviaria di Domat/Ems, che funge da terminal centrale, viene rinnovata. Verranno anche ampliate le banchine e costruito un nuovo impianto cabina scambi. Curea Elektro AG si è aggiudicata non solo l’appalto principale ma anche la commessa per il sottoprogetto di posa dei cavi di ritorno della cabina scambi nel quadro della conversione della stazione. Sin dalla sua fondazione 26 anni fa, Curea Elektro AG ha un rapporto proficuo con la Ferrovia Retica, per cui ha già realizzato vari progetti. Curea Elektro AG è stata incaricata di posare i cavi in vista della commutazione dalla vecchia alla nuova cabina scambi. Nel giro di 15 notti sono stati collegati, uno dopo l’altro, 17 cavi dell’impianto cabina scambi con l’aiuto di alcuni cavi di ritorno. La tecnica dei cavi di ritorno è nuova per la Ferrovia Retica, e in tal senso i lavori a Domat/Ems sono una sorta di progetto pilota. Dopo il successo, si valuta di lavorare con i cavi di ritorno anche per altre trasformazioni della stazione ferroviaria. Curea Elektro AG ha iniziato i lavori a metà settembre, una volta pronta l’infrastruttura sotterranea per il sottoprogetto. Il team ha cominciato con i lavori preparatori per le commutazioni notturne, che si sarebbero svolte da fine ottobre per circa tre settimane. Una pianificazione completa e lavori preliminari precisi garantiscono il rispetto della serrata tabella di marcia. Preparando già prima le estremità dei cavi, in vista della commutazione, nonché smistando e apportando le dovute diciture ai cavi esistenti, si è potuto creare un certo margine di reazione in caso di criticità durante i lavori notturni.

Vorbereitung der Rückverbinderkabel durch zwei Mitarbeiter der Curea Elektro AG
Verkabelung durch einen Mitarbeiter der Curea Elektro AG
Umschaltung von Rückverbinderkabel durch einen Mitarbeiter der Curea Elektro AG

Le commutazioni notturne sono avvenute tra il 31 ottobre e il 18 novembre. Tra le ore 23:30 e le 3:00, tutte le linee sotterranee venivano trasferite, giuntate e connesse, in parte addirittura in diverse ubicazioni. Prima che alle 5:00 riprendesse il regolare traffico ferroviario, un’altra azienda verificava e metteva in funzione tutti gli elementi tecnici, come luci di segnalazione e componenti di comando. Nel giro di tre settimane, un team composto da due a quattro collaboratori ha terminato la posa del segnale dalla vecchia alla nuova cabina scambi, realizzando un collegamento di ritorno. Fino alla disattivazione della vecchia stazione, per trasferire il segnale dalla vecchia alla nuova cabina scambi sarà implementata una soluzione temporanea. I lavori notturni si sono sempre conclusi puntualmente e senza interruzioni del traffico ferroviario. Per tutto il progetto, la collaborazione con le altre parti coinvolte e con la Ferrovia Retica si è svolta con successo. Quest’ultima si è detta soddisfatta del lavoro di Curea Elektro AG e probabilmente prenderà in considerazione la tecnica relativa al collegamento di ritorno anche per progetti futuri. Grazie a un’atmosfera positiva e informale, i collaboratori hanno lavorato volentieri anche durante gli estenuanti lavori notturni. Hanno anche apprezzato l’insegnamento tratto da questo tipo di lavori; del resto finora non erano mai state realizzate commutazioni in rame così grandi.

Mehrere Rückverbinderkabel, aufgehängt an der Wand

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