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01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti – Progetto 5


Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund

André Jossen

Responsabile di progetto, Centro, Brig

Arnold AG ha eseguito lavori ai cablaggi nell’area binari di Glisergrund per conto della Matterhorn Gotthard Bahn, dimostrando le proprie capacità su installazioni temporanee e fisse.

Il deposito della Matterhorn Gotthard Bahn si trova vicino a Briga, in un’area chiamata Glisergrund. Proprio qui avviene la manutenzione e il ricovero notturno dei treni della società, motivo per cui questo luogo è definito anche il «cuore» della MGBahn. Arnold AG è riuscita a prevalere sugli altri offerenti nella gara d’appalto «Rinnovo del deposito di Glisergrund Lotto 01 Lavori al cablaggio». Gli interventi sono iniziati nel 2021 e dureranno fino al 2025. Per permettere alle varie maestranze di svolgere il proprio lavoro, Arnold AG ha attrezzato l’intera area di lavoro con quadri elettrici da cantiere temporanei. Inoltre è stata realizzata una struttura temporanea per garantire la protezione delle persone dal passaggio della linea di trasporto nell’edificio. Finora Arnold si è potuta avvalere del proprio know-how negli ambiti fibra ottica / BT e MT. Ma la sua esperienza è stata utile anche in altri settori: in primis il team si è occupato di tesare il cavo principale per l’impianto della cabina scambi, per il quale sono stati posati complessivamente 40 chilometri di cavi su un perimetro di 1.3 chilometri. Per la costruzione della nuova cabina tecnica, che garantisce le prestazioni dei sistemi di riscaldamento scambi, Arnold era inoltre responsabile sia dei lavori di allacciamento che della fornitura della distribuzione principale e delle sottodistribuzioni.

Die 4.8 Tonnen schwere Bobine wird auf den Abrollbock gehoben
Sobald das Kabel im Rohrblock eingezogen war, wurde es noch 600 Meter im Oberflächenkanal verlegt
Erstellen der Erdungen von der Technikkabine
Besprechung Projektteam für eine MS Umschaltung

Buona parte dei lavori è già stata effettuata tra agosto 2021 e marzo 2022 ma il completamento richiederà ancora fino al 2025. Per questo progetto sono necessarie diverse figure professionali e per questo sono stati coinvolti tutti gli specialisti di Arnold, dagli installatori elettricisti agli elettricisti per reti di distribuzione. Dato che tutti gli interventi si svolgono in un’area binari a volte di difficile accesso, si è ricorso anche a macchine e costruzioni speciali. Ad esempio i tesaggi cavi sono stati realizzati con l’escavatore per ferrovia o con il verricello cingolato dell’azienda, sempre nei limiti delle regole tecniche specificate. Come per molti altri progetti, anche nel Glisergrund il fattore tempo rappresenta una grande sfida: MGBahn ha acquistato nuove unità di trazione e si aspetta un completamento del progetto tassativamente puntuale e senza ritardi. Per Arnold ciò si traduce in una tabella di marcia serrata, da rispettare a tutti i costi. Questo intervento altamente complesso richiede anche che diversi attori lavorino in parallelo e siano costantemente coordinati tra loro, in modo da garantire al 100% l’esercizio della MGBahn in ogni momento. Il progetto è un compito davvero avvincente per la sede di Briga e Arnold AG non vede l’ora di affrontare tutte le prossime fasi che si delineano fino al 2025.

Kabeleinzug mit Zugmaschine mit Zugleistungsüberwachung
Sobald die Kabel verlegt sind, werden sie auf die benötigte Länge geschnitten und abgeschrumpft, damit kein Wasser eindringt

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