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01 Story Year Book 2022
02 Gruppo Arnold
03 Cosa riserva il futuro – Innovazione
04 Tema centrale «Traffico ferroviario – quo vadis?»
05 Energia
06 Lavori per l’installazione della linea da 380 kV Pradella-La Punt
07 Nuova infrastruttura elettrica per H2M
08 Trasmettitore Swisscom Broadcast sull’Albis
09 Sostituzione del quadro di media tensione GEKAL
10 Servizio di pronto intervento su una linea di trasmissione delle FFS
11 Smantellamento vecchie linee tra Zernez e Pradella
12 Rinnovo della rete interna dell’Ospedale cantonale di Lucerna
13 Rinnovo dei collegamenti MT per l’EPFL
14 IDA ProRheno Basilea: modifica e ampliamento delle stazioni di trasformazione
15 Cablaggio ad alta tensione nel tunnel dello Zimmerberg
16 Infrastrutture mobili al Big Air Festival, Coira
17 Ritratto dei collaboratori Felizian Schreiber
18 Telecom
19 Protezione delle persone e gestione delle alimentazioni da 600 V per i tram nel nuovo deposito TPG «En Chardon»
20 Espansione della fibra ottica per Gemeindebetriebe Roggwil
21 Migrazione per il monitoraggio dei siti LDCOM/SFR
22 Cablaggio della dorsale in fibra ottica Zurigo Sud
23 Andreas Bolt
24 Trasporti
25 Rete di comunicazione per la Limmattalbahn
26 Posa cavi per BÄR Bahnsicherung AG sulla tratta RBS
27 Collaborazione tra BÄR Bahnsicherung e Arnold AG
28 La flotta linee aeree DG Rail: la più grande della Svizzera romanda
29 Matterhorn Gotthard Bahn: rinnovo del deposito Glisergrund
30 Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA
31 Ampliamento N01/54,55 San Gallo Ovest-Est
32 Rinnovo della linea Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
33 Ripristino parziale tunnel Munt la Schera, Zernez
34 Rinnovo degli impianti elettrici sul tratto A2 Wiggertal-Rotsee
35 Illuminati i binari nella stazione di Cossonay
36 Collegamento cabina scambi alla stazione di Domat/Ems
37 Fornitura di energia per la nuova, terza canna del Gubrist
38 Ritratto dei collaboratori - Sandrine Hofmann
39 Acqua
40 Nuovo incarico di prestazione di servizi per Hinni AG
41 Risanamento delle condutture di protezione dei cavi a Tavannes
42 Ampliamento del monitoraggio della rete idrica
43 Ritratto dei collaboratori-Kerstin Nick
44 Servizi
45 Parco eolico di Bel Coster
46 Piano di illuminazione pubblica nel comune di Préverenges
47 Raggruppamento ai fini del consumo proprio sull’area industriale H2M a Vufflens-la-Ville
48 Costruiamo il futuro! Tirocini in primi piano
49 Seconda edizione

Trasporti - Progetto 6


Rinnovo degli equipaggiamenti per l’USTRA

Simao Rodrigues

Responsabile di progetto, Project Management Office (PMO), Ecublens Funzione nel consorzio ARGECTI: Responsabile della tecnologia e della pianificazione

La filiale di Estavayer-le-Lac dell’Ufficio federale delle strade ha affidato al consorzio ARGECTI il rinnovo degli equipaggiamenti di esercizio e sicurezza di 7 tunnel autostradali e 11 centrali tecniche. Iniziato nel 2019, interrotto dalla crisi sanitaria, il progetto dovrebbe essere completato a giugno 2022.

A seguito di una gara d’appalto pubblica indetta dall’USTRA, il progetto è stato assegnato a un raggruppamento di imprese formato da Arnold (leader del consorzio per la progettazione e la realizzazione tecnica), Groupe E Connect (leader del consorzio per la parte amministrativa), Flir e Rigamonti. L’ambito del progetto comprendeva gli studi, la realizzazione, la fornitura, il montaggio e la messa in servizio dei seguenti equipaggiamenti autostradali: energia, illuminazione, ventilazione, videosorveglianza, rilevamento incendi, installazioni ausiliarie, cablaggio e ingegneria civile. Il consorzio si è occupato del rinnovamento dei tunnel autostradali di La Rochette (circa 615 metri), Pierre-Pertuis (circa 2’100 metri), Côtes de Chaux (circa 550 metri) e Sous les Roches (circa 200 metri), nonché dei tunnel coperti di Métaire de Nidau (circa 550 metri) e La Heutte (circa 315 metri), tutti situati sull’autostrada A16, detta Transjurane. Avviato nel 2019 con consegna inizialmente prevista per dicembre 2020, il progetto è stato ritardato di 18 mesi a causa della crisi sanitaria. Allo stato attuale, i lavori dovrebbero essere completati nel giugno 2022. La pianificazione e il coordinamento hanno avuto un ruolo cruciale nel successo dell’intervento. Per la prima si è dovuto tenere conto di stringenti vincoli correlati alla circolazione e alla chiusura dei tratti autostradali, mentre per il secondo è stato necessario interfacciare quattro partner del consorzio e ben 15 fornitori e subappaltatori per l’esecuzione dei lavori.

Baustelleneinrichtung

Fun Facts:

I tunnel sono situati in una zona microclimatica. In autunno e in primavera, non era raro trovare il sito sotto 30 centimetri di neve, anche se non c’erano state precipitazioni il giorno prima. Un altro fatto interessante: un certo numero di utenti ci ha seguito direttamente sul cantiere invece di immettersi nel percorso di deviazione.

Questi ultimi sono ora completati. Anche se ci sono ancora dei ritocchi da fare, il risultato complessivo è molto positivo. Tuttavia, non è andato tutto liscio: da un lato questo complesso progetto coinvolgeva diversi attori geograficamente distanti; dall’altro la pandemia di Covid-19 ha costretto tutti gli interessati a ripensare i propri metodi di lavoro e a operare durante l’emergenza. Oltre a queste sfide strutturali, non va dimenticata la natura multidisciplinare del progetto, che ha reso ancora più difficili le mansioni dei partner. Questi ultimi, per esempio, si sono ritrovati a fornire servizi di ingegneria civile anche se non rientravano nel loro core business. Forte di questo successo, Arnold intende continuare a rispondere agli appalti pubblici dell’USTRA e proseguire così la sua collaborazione con l’ufficio federale.

  • Portata del progetto 8,5 chilometri di strade con 7 tunnel e 11 centrali tecniche
  • Fatturato: circa 13.5 milioni di franchi
  • 4 partner e 15 fornitori di materiali e servizi
  • 14 porte di gallerie trasversali installate
  • 28 nicchie SOS adattate in galleria e 4 nicchie SOS installate all’aperto
  • Costruzione, posa e allacciamento di 125 quadri elettrici
  • Quasi 100 chilometri di cavi installati
  • Quasi 9 chilometri di canali per cavi installati
  • 750 corpi illuminanti e scatole di derivazione installati in galleria
  • Fino a 30 collaboratori coinvolti in cantiere durante le fasi più intense
Kabeleinzug auf der Hebebühne im Verkehrsbereich
Mit der Kreissäge hergestellte Nut für den Einbau des Lichtwellenleiters + Arbeiten auf der Hebebühne, um die Abzweigdosen zu montieren

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